L’infanzia è un periodo di enorme creatività, una fase della vita in cui la mente del bambino assorbe le caratteristiche dell’ambiente circostante facendole proprie e crescendo per mezzo di esse, in modo naturale e spontaneo.
È la base della rivoluzione educativa di Maria Montessori, su cui si fonda il metodo che porta il suo nome.
Tra i testi della grande educatrice, La mente del bambino, pubblicato per la prima volta in India solo tre anni prima della morte e qui presentato da Daniele Novara – pedagogista tra i massimi conoscitori della Montessori in Italia –, costituisce la summa della riflessione montessoriana, un classico del pensiero pedagogico capace di parlare a genitori e educatori dei nostri tempi.
Portando alla luce le dinamiche che guidano l’apprendimento del bambino nei primi anni di vita, la Montessori ci permette non solo di comprendere più a fondo le tappe dello sviluppo fisico e psicologico nell’infanzia, ma ci offre anche uno sguardo illuminante sul modo di rapportarsi ai più piccoli.
Perché, come spiega Daniele Novara nell’introduzione, “Maria Montessori presidia la scienza che oggi può rivelarsi l’uovo di Colombo per affrontare e risolvere i problemi di una società sempre più complessa”.
“Il bambino ha un potere di sensibilità così intenso che le cose che lo circondano risvegliano in lui un interesse e un entusiasmo che sembrano penetrare la sua stessa vita. Il bambino assimila tutte queste impressioni non solo con la mente, ma con la propria vita.”
Maria Montessori
“Maria Montessori è la più grande pedagogista dei tempi moderni. Non solo per ciò che ha realizzato – il metodo che porta il suo nome –, ma perché rappresenta la pedagogia moderna nelle forme migliori.”
Daniele Novara
Il libro è in vendita dal 14 febbraio 2023, clicca qui per l’acquisto.
La nuova collana di libri, curata da Daniele Novara, verrà presentata mercoledì 22 febbraio a Piacenza alle 18.00 presso la Galleria Biffi Arte.