“Urlare non serve a nulla. Saper gestire i conflitti con i figli e guidarli nella crescita” è il primo incontro della Scuola Genitori di Palazzolo sull’Oglio (BS) con Daniele Novara.
Molti genitori si trovano quindi ad alzare sovente la voce, non solo perché troppo aggressivi e impositivi, ma molto spesso per la ragione contraria: il tentativo impossibile di mettersi sullo stesso piano dei figli, tentativo che mostra sempre la propria inefficacia e di conseguenza genera altro stress, frustrazione e, infine, urla.
Martedì 18 aprile dalle 20.30 alle 22.30 circa presso l’Auditorium della Scuola Secondaria “E.Fermi” via Zanardelli 34, Palazzolo sull’Oglio (BS).
Per informazioni: famiglia@comune.palazzolosulloglio.bs.it – scuola.genitori@cppp.it
La Scuola Genitori di Palazzolo sull’Oglio parte con un tema sempre di grande interesse per tutti i genitori!
Urlare non serve a nulla
Non è mai stato facile farsi ascoltare dai figli.
Spesso il genitore che vuole essere morbido, accondiscendente e disponibile, finisce nella palude delle urla e delle sgridate.
Quando il figlio non si comporta secondo le aspettative, ecco che allora nasce un conflitto che viene gestito quasi sempre con le urla.
Diventa come automatico, neanche ce ne accorgiamo più.
Ma questo stile educativo fa male ai figli e fa male ai genitori.
Quando la tensione con i figli cresce, diventa importante conoscere la mossa giusta piuttosto che lasciarsi andare alla collera e alle sgridate.
Saper gestire i conflitti con i figli non solo è necessario ma in questa emergenza diventa indispensabile.
Il tema della serata è tratto dal libro “Urlare non serve a nulla“ (edizione BUR RIzzoli) di Daniele Novara, giunto alle 19° edizione con oltre 70.000 copie vendute, un best seller dell’educazione contemporanea per genitori, insegnanti ed educatori.
La serata verrà realizzata presso l’Auditorium della Scuola Secondaria “E.Fermi” via Zanardelli 34, Palazzolo sull’Oglio (BS).
Ingresso libero e gratuito.
Ti invitiamo ad arrivare in anticipo per gestire al meglio il momento dell’accoglienza.
Scarica e condividi la locandina della Scuola Genitori di Palazzolo sull’Oglio.
Questa edizione del progetto Scuola Genitori è patrocinato dal Comune di Palazzolo sull’Oglio e realizzato in collaborazione con il Piano di Zona Monte Orfano.
Invitiamo le associazioni dei genitori del territorio a diffondere l’invito e a partecipare.
È in programma un’altra serata gratuita dedicata a genitori, insegnanti e educatori:
Martedì 2 maggio ore 20.30
Il ruolo educativo del padre.
Né autoritario, né amico: c’è un’altra possibilità
Con Massimo Lussignoli, pedagogista e formatore CPP.
La figura educativa del papà ultimamente è in crisi e le conseguenze sono rilevanti per la crescita e lo sviluppo dell’autonomia di bambini e ragazzi.
La questione è come aiutare le figure paterne a sviluppare un’azione educativa più specifica che superi i modelli passati ed eviti anche la confidenza eccessiva.
Durante l’incontro affronteremo il tema del codice paterno e del codice materno nell’educazione dei figli.