Educare attraverso il movimento, il gioco e lo sport

On demand

Il nuovo corso online condotto da Vanja Paltrinieri e Lucia Castelli, psicopedagogista e insegnante di educazione fisica.

Il corso, strutturato in video-capitoli, è dedicato a insegnanti, dirigenti scolastici e di società sportive, allenatori, amministratori pubblici, studenti universitari di scienze della formazione primaria, scienze dell’educazione, scienze motorie.

79,00 

94 disponibili

Condividi:

Educare attraverso il movimento, il gioco e lo sport” è il nuovo corso CPP on demand condotto  Lucia Castelli, psicopedagogista e insegnante di educazione fisica, e da Vanja Paltrinieri, pedagogista.

18 video-lezioni per un totale di 5 ore di formazione!

Intervengono: Daniele Novara, Elena Passerini, Laura Petrini; Juan Mogni insegnante di educazione fisica, allenatore di pallavolo, formatore e autore del libro “Un mondo di giochi”; Stefano Bonaccorso allenatore e Responsabile dell’attività di base del settore giovanile Atalanta B.C., docente universitario e autore di libri di carattere sportivo e didattico; Emanuela Mussini.

Il corso, strutturato in 18 video-capitoli, è dedicato a genitori (con figli 6-18 anni), insegnanti (dalla prima alla secondaria di secondo grado), dirigenti scolastici e di società sportive, allenatori, amministratori pubblici, studenti universitari di scienze della formazione primaria, scienze dell’educazione, scienze motorie.


Cosa imparerai durante il corso?

  • incentivare pratiche motorie e sportive sane, adatte alle età di bambini e ragazzi
  • acquisire competenze pedagogiche in materia di movimento, gioco e sport
  • proporre il gioco e lo sport in maniera competente e consona all’età
  • riflettere sul valore educativo del gioco e dello sport
  • commisurare le aspettative sulle caratteristiche e sui reali bisogni dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze

I contenuti di questo corso riguardano il movimento, il gioco e lo sport visti come possibili e validi strumenti educativi per crescere persone sane, autonome, responsabili e socievoli (e con un buon senso civico).

Il movimento

È un elemento indispensabile per la vita umana, per la crescita psico-fisica e sociale sana di ogni persona.
Purtroppo in questi ultimi anni si assiste a un assurdo biologico: un’alta percentuale di bambini sta diventando sedentaria.
Urge porre rimedio attraverso la formazione degli adulti, dai quali i più giovani traggono modelli e stili di vita.
Il corso rappresenta un’occasione di apprendimento per tutte le figure educative di riferimento.

Il gioco

È un bisogno psico-fisiologico fondamentale dei bambini, come mangiare e dormire, è il loro “lavoro” principale, serve per crescere.
Inoltre costituisce un formidabile strumento di apprendimento perché coinvolge tutte le dimensioni della personalità e propone molteplici situazioni della vita: l’io, l’altro, le regole, il divertimento, la vittoria, la sconfitta, la lealtà, l’errore, l’egoismo, la solidarietà, la gioia, la rabbia, la sfida, il rischio, la paura, i litigi, la passione, ecc.
Il gioco è un diritto e va assicurato a tutti e a tutte.

Lo sport

Prima si impara a muoversi e a giocare e solo in un secondo momento ci si può dedicare allo sport.
Quando si parla di sport generalmente si fa riferimento all’agonismo, senza considerare che questo è solo un possibile modello, finalizzato alla prestazione e al risultato.
In realtà esistono altri modelli di sport: salutistico-preventivo, socializzante, ricreativo, educativo.

Il corso indica i criteri affinché il gioco e lo sport possano essere validi strumenti di apprendimento e traccia le linee guida dell’avviamento all’agonismo adatto ai giovani, in base alle varie fasce d’età, alle caratteristiche e alle predisposizioni individuali.

Gli adulti educatori, ognuno nel rispetto dei propri ruoli, potranno riflettere sulle aspettative e sulle responsabilità nei confronti dei bambini e dei ragazzi che praticano sport.

Potranno inoltre trovare utili suggerimenti per incentivare il movimento in modo consono alle varie età, oltreché un codice etico che li guidi a tenere un comportamento rispettoso dei giovani, che si trovano a vivere contemporaneamente lo status di figlio, studente, tesserato, atleta, cittadino.

“Educare attraverso il movimento, il gioco e lo sport” è il nuovo corso CPP online condotto da Vanja Paltrinieri e Lucia Castelli, pedagogista consulente del Settore Giovanile dell’Atalanta B.C. dal 2000. Il corso, strutturato in 3 modulo dedicato a insegnanti, dirigenti scolastici e di società sportive, allenatori, amministratori pubblici, studenti universitari di scienze della formazione primaria, scienze dell’educazione, scienze motorie


Le iscrizioni sono aperte.

Il corso on demand sarà disponibile senza limiti di tempo e potrai accedere ai video-capitoli quando vuoi e da dove vuoi.

Per informazioni: info@cppp.it oppure 0523498594 (dalle 9.00 alle 17.00 da lunedì a venerdì).
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è riconosciuto dal MIM come aggiornamento e formazione per insegnanti, è possibile iscriversi utilizzando anche la Carta del Docente.


Il programma del corso prevede i seguenti argomenti:

  1. Movimento, gioco e sport: a che punto siamo in Italia? Diamo qualche numero (Coni, Istat, Okkio – Istituto Superiore Sanità)
  2. Il gioco non è un premio, ma una necessità psico-fisica
  3. Dal gioco spontaneo al gioco strutturato
  4. Il diritto al gioco (conoscere e applicare i documenti fondamentali ONU – Save the Children)
  5. Il gioco migliora tutte le dimensioni della personalità: motoria, cognitiva, emotivo-affettiva, socio-relazionale
  6. Esempi di giochi motori per la fascia d’età 5-12 anni
  7. I criteri dello sport educativo
  8. Prima si impara a muoversi, poi a giocare, poi a fare sport, in seguito, chi lo vuole e lo sceglie deliberatamente può fare agonismo
  9. La differenza tra sfida e competizione
  10. Risorse e limiti dello sport agonistico
  11. I criteri dell’avviamento all’agonismo per fasce d’età
  12. I genitori sono pronti ad affiancare l’esperienza agonistica dei figli?
  13. Le aspettative, le responsabilità e i ruoli dei genitori con figli sportivi
  14. Le aspettative, le responsabilità e i ruoli degli allenatori e dei dirigenti delle società sportive
  15. Un possibile codice etico-comportamentale degli adulti
  16. Allestire un tavolo inter-istituzionale nella Comunità educante
  17. Cosa possono fare concretamente gli adulti per incentivare il movimento, il gioco e lo sport
  18. Esempi di buone pratiche per: genitori, insegnanti, allenatori, amministratori pubblici

Lucia Castelli. Breve biografia

Psicopedagogista consulente del Settore Giovanile dell’Atalanta B.C. dal 2000.
Insegnante di educazione fisica.
Conduce corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, allenatori, dirigenti, genitori, maestri e istruttori di sci, per Istituti Scolastici e per varie Federazioni Sportive Nazionali.

Autrice di varie pubblicazioni, articoli e testi di carattere sportivo e pedagogico. Ex atleta agonista di sci di fondo, sci alpinismo, ski roll, atletica, windsurf. Attualmente sportiva attiva.

2 recensioni per Educare attraverso il movimento, il gioco e lo sport

  1. Marco Vicino

    Corso davvero molto interessante ben strutturato è stato suddiviso in moduli chiari e coerenti. Consiglio vivamente il corso
    educare attraverso il movimento , il gioco e lo sport a “Educatori,Genitori,Allenatori,insegnanti a chiunque lavora con i bambini

  2. Daniela Ghiglione

    Corso molto interessante ma soprattutto spendibile sul campo; vengono fornite notizi e pratiche molto utili nell’esperienza quotidiana.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Restiamo in contatto!

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai le novità e le iniziative del centro diretto da Daniele Novara.