Daniele Novara interviene a Chiasso, lunedì 25 settembre alle 20.30 presso il Cinema Excelsior in occasione dei cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani (1923- 1967).
Don Milani e la Passione Educativa. Tra il primato della libertà e il sogno di una società diversa.
L’intervento di Daniele Novara, focalizzato sull’importanza dell’educazione a favore delle nuove generazioni, anticiperà la proiezioni del docu-film “Barbiana ’65” del regista A. D’Alessandro.
“Barbiana, dicembre 1965: il regista Angelo d’Alessandro era salito nel Mugello da Don Milani per un’inchiesta sull’obiezione di coscienza, l’unico a cui il priore concesse di effettuare delle riprese.
Il documentario nasce dal recupero di quel materiale del ’65, ritrovato dal figlio Alessandro dopo la morte del padre, l’unico documento esistente, inedito, con Don Milani in scena: le sue parole, il suo volto, la sua scuola”.
Visita il sito del Cinema Excelsior per ulteriori informazioni.
La sede è in via Stefano Franscini 10 a Chiasso
oratorio.chiasso@bluewin.ch
tel. +41 79 122 06 80 tel. +41 79 854 24 49 tel. +41 091 682 36 73
Nell’evento con Daniele Novara a Chiasso si farà un riferimento al suo ultimo libro “Nessuno si educa da solo” (ed. Sonda, 2023) dove l’autore fa il punto su oltre 30 anni di attività e illustra il suo metodo educativo.
Fare bene l’insegnante nella scuola di oggi e i limiti della “scuola digitale”; diventare genitori all’altezza delle esigenze dei bambini e degli adolescenti; alfabetizzare al conflitto per ridurre ogni tipo di violenza. Sono solo alcuni degli argomenti che Daniele Novara affronta, attingendo dalla propria esperienza umana e professionale.