Giovedì 11 gennaio dalle 20.45 alle 22.45 circa.
L’evento della Scuola Genitori di Palazzolo sull’Oglio, condotto da Massimo Lussignoli, pedagogista e formatore CPP, è dedicato alle gestione dei conflitti con i figli adolescenti.
Gestire la naturale predisposizione ai conflitti degli adolescenti è sempre molto faticoso.
In questa fase evolutiva un ruolo debole dei genitori, in particolare del padre, rischia di influenzare la loro crescita e di ampliarne le difficoltà.
Ai figli servono argini, direzione, limiti e, dal punto di vista dell’adulto, serve un interesse di servizio (mettersi al servizio della loro formazione).
Non è il trascorrere tanto tempo con loro la garanzia e il sinonimo di una buona educazione e neanche parlargli a non finire. Meglio organizzare bene, nel gioco di squadra tra genitori, le regole delle nuove autonomie, valorizzando il ruolo del padre.
La serata si svolgerà presso l’Auditorium della scuola secondaria “E.Fermi” in via Zanardelli 34 a Palazzolo sull’Oglio (BS).
Ingresso libero e gratuito.
Consigliamo di arrivare in anticipo per assicurarsi un buon posto in sala.
Per informazioni: famiglia@comune.palazzolosulloglio.bs.it
Il progetto Scuola Genitori di Palazzolo è patrocinato dal Comune e realizzato in collaborazione con il Piano di Zona 6 Monte Orfano.
Cos’è una Scuola Genitori CPP?
La Scuola Genitori è un progetto CPP nato a Piacenza nel 2011 da un’intuizione del pedagogista Daniele Novara.
La partecipazione di migliaia di mamme e di papà ha confermato che l’innovativa idea di mettersi “dalla parte dei genitori” risponde a un effettivo bisogno diffuso su tutto il territorio nazionale.
La Scuola Genitori è costituita da:
- Incontri con esperti del CPP, aperti a genitori, insegnanti ed educatori per avere le opportune informazioni che servono per educare
- Laboratori pedagogici rivolti a piccoli gruppi per sperimentare indirizzi operativi in riferimento alle diverse fasi di crescita di bambini e ragazzi
- Incontri in coppia o individuali per affrontare specifiche difficoltà genitoriali
In questi anni la Scuola Genitori è diventata un appuntamento atteso per rilanciare il proprio progetto genitoriale, per scambiare informazioni e orientamenti pratici e vivere al meglio il rapporto educativo con i figli.
Obiettivo della Scuola Genitori è attivare una comunità educante mettendo in rete e attivando le risorse che già esistono sul territorio.