“Cambiare la scuola si può” è il nuovo corso di formazione sulla pedagogia maieutica condotto da Marta Versiglia rivolto a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, consulenti, pedagogisti e psicologi dell’età evolutiva.
Questo corso è parte del percorso “La Pedagogia Maieutica”
Il percorso per la formazione in Pedagogia Maieutica raccoglie 5 corsi riconosciuti dal MIM:
- “Come imparare senza fatica e con motivazione”, corso on demand con Marta Versiglia e Vanja Paltrinieri
- “La domanda maieutica nei contesti di apprendimento”, corso on demand con Massimo Lussignoli e Laura Beltrami
- “L’insegnante come regista dell’apprendimento”, corso on demand con Marta Versiglia e Vanja Paltrinieri
- “La valutazione evolutiva: un nuovo modello pedagogico”, corso on demand con Daniele Novara e Antonella Gorrino
- “Cambiare la scuola si può” corso in presenza con Daniele Novara e Marta Versiglia
È possibile seguire i corsi anche non consecutivamente, ogni anno verranno riproposti nel calendario dei corsi CPP o presentati on demand.
Come ottenere il diploma e poter applicare la Pedagogia Maieutica?
Per ottenere il diploma e i vantaggi per applicare la Pedagogia Maieutica, come depositario o depositaria del metodo, è richiesto, oltre alla frequenza ai corsi, un tirocinio pratico, una tesina e un prova finale.
Per informazioni sulle abilitazioni e le condizioni: marta.versiglia@cppp.it
Cos'è il metodo maieutico proposto da Daniele Novara?
Il metodo maieutico proposto da Daniele Novara rappresenta un’innovativa esperienza educativa per insegnanti, educatori, formatori e pedagogisti attivi nel contesto scolastico.
Questo approccio non solo garantisce competenza e professionalità, ma soprattutto promuove la piena autonomia degli studenti, sfruttando al massimo le loro capacità di apprendimento reciproco.
Nell’ambito del metodo maieutico, l’elemento sociale diventa una fonte di potere creativo, mentre il laboratorio maieutico costituisce il nucleo pulsante e ispiratore di questa metodologia.
All’interno del laboratorio maieutico, gli studenti non sono spettatori passivi, bensì protagonisti attivi del processo di apprendimento.
Attraverso situazioni stimolo e domande maieutiche, il laboratorio favorisce l’esplorazione, la scoperta e la riflessione su qualsiasi argomento didattico.
Si crea così uno spazio di condivisione, dialogo e co-costruzione del sapere, dove emergono nuove prospettive, soluzioni innovative e una comprensione più approfondita delle materie.
Questo approccio incarna appieno la visione sociale del metodo maieutico, liberando l’energia dell’apprendimento reciproco e costruttivo.
Significa adottare una pedagogia che pone lo studente al centro del proprio percorso di apprendimento e crescita, trasformando l’esperienza educativa in un’occasione appassionante per tutti.
Cosa imparerai nel corso "Cambiare la scuola si può"?
Questo corso in presenza a Piacenza, condotto da Marta Versiglia ti permetterà di:
- sviluppare una regia pedagogica che valorizzi il protagonismo degli studenti, aumentando la loro motivazione e favorendo la reciproca collaborazione
- acquisire le 8 matrici operative dell’apprendimento secondo il metodo di Daniele Novara, offrendo così una solida base per la progettazione di attività didattiche efficaci
- organizzare e condurre laboratori maieutici basati su interessanti situazioni stimolo e domande maieutiche che favoriscano la riflessione critica e l’interesse attivo degli studenti.
Le iscrizioni sono aperte, i posti sono limitati.
Per informazioni: info@cppp.it oppure 0523498594
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione pari a 21 ore.
Il corso è riconosciuto dal MIM. È possibile iscriversi utilizzando anche la Carta del Docente.
Dove pernottare nelle vicinanze dalla sede CPP di Piacenza? Clicca qui
Metodo di lavoro
Si basa sul coinvolgimento attivo e diretto dei partecipanti attraverso l’utilizzo del piccolo gruppo come luogo di esperienza e di apprendimento.
Destinatari
Insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, consulenti, pedagogisti e psicologi dell’età evolutiva.
Struttura del corso
Giorni di lavoro
Martedì 1 luglio dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30
Mercoledì 2 luglio dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00
Giovedì 3 luglio dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30
Il corso si svolgerà presso la storica sede CPP di Piacenza in via Campagna 83.
Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta informazioni sul corso compila il modulo sottostante oppure scrivi alla mail info@cppp.it o chiamaci ai numeri 0523498594 – 3317495412.