“Il cestino della rabbia” è il workshop per aiutare le bambine e i bambini a non farsi travolgere dalle emozioni negative, imparando a rielaborarle per poi liberarsene.
Il corso condotto da Laura Beltrami è rivolto prevalentemente a educatrici, educatori, insegnanti di scuola infanzia e scuola primaria, genitori.
Cos'è il cestino della rabbia?
Il cestino della rabbia è uno strumento educativo che è insieme un lavoretto e un gioco, utile ai bambini, ma anche ai genitori per affrontare le manifestazioni d’ira dei figli.
Un’attività rituale in cui i bambini costruiscono un oggetto simbolico, il cestino, dove poter collocare le loro emozioni negative visualizzandole e addomesticandole.
Spesso i bambini si arrabbiano: un compagno che prende il posto, il foglio che si rompe quando viene cancellato, ma anche un fratello servito prima a tavola o la zip di una felpa che non si allaccia.
Questi eventi quotidiani possono generare scoppi di pianto, scatenare urla, far pestare i piedi.
Spesso gli adulti si sentono in difficoltà davanti a queste manifestazioni infantili. Assecondare? Minimizzare? Distrarre? Qual è la mossa giusta? Come accompagnare l’immaturità fisiologica dei piccoli senza farsi invadere dalla loro emotività?
Cosa imparerai nel workshop "Il cestino della rabbia"?
Il workshop mira a esplorare il mondo delle emozioni infantili con particolare spazio per la rabbia approfondita età per età.
Offre spunti operativi per sostenere il percorso di autoregolazione emotiva dei più piccoli anche attraverso il cestino della rabbia.
Grazie a questo strumento i bambini e le bambine impareranno a riconoscere l’emozione della rabbia, nominare cosa l’ha generata e affidarla a un luogo che la possa contenere e custodire.
Le iscrizioni sono aperte, il corso è in promozione ancora per pochi posti.
Per informazioni: info@cppp.it oppure 0523498594
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione pari a 7 ore.
Il corso è riconosciuto dal MIM. È possibile iscriversi utilizzando anche la Carta del Docente.
Metodo di lavoro
Si basa sul coinvolgimento attivo e diretto dei partecipanti attraverso l’utilizzo del piccolo gruppo come luogo di esperienza e di apprendimento.
Destinatari
Educatrici, educatori, insegnanti di scuola infanzia e scuola primaria, genitori.
Struttura del corso
Il corso “Il cestino della rabbia” condotto da Laura Beltrami si terrà presso la sede CPP di Milano, in via Sismondi 74.
Sabato 18 gennaio 9.30 – 13.00 e 14.00 – 17.30
Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta informazioni sul corso compila il modulo sottostante oppure scrivi alla mail info@cppp.it o chiamaci ai numeri 0523498594 – 3317495412.