“L’urgenza della pedagogia nella scuola” è l’intervento di Daniele Novara all’interno del Convegno CESP “Tutti in classe. L’interdisciplinarità didattica, educativa e pedagogica”.
Venerdì 17 maggio a Torino, presso il Liceo Massimo D’Azeglio in via Giuseppe Parini 8.
Il Convegno si terrà dalle 8.30 alle 13.30:
Coordina: Prof.ssa Paola De Fusco – CESP Torino
Prof.ssa Anna Grazia Stammati (Presidente del CESP)
La Povertà educativa in Italia: semplice “ignoranza” o mancanza degli strumenti e delle capacità
necessarie per uscire “dall’ignoranza”?
Dott.ssa Luisa Bertolotto (Educatrice – Orientatrice – Un sogno per Tutti)
Le figure educative e il loro ruolo socio‐pedagogico all’interno della scuola.
Prof. Daniele Novara (Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore)
L’urgenza della pedagogia nella scuola.
Il necessario ruolo della pedagogia nella scuola
La pedagogia è scomparsa dalle scuole. Il nostro è l’unico Paese in Europa che non ha figure pedagogiche nelle istituzioni scolastiche. E pensare che è proprio la pedagogia la scienza che fa da background per antonomasia all’istituzione scolastica stessa. Quindi, come la medicina negli ospedali o l’architettura nelle città, sarebbe la scienza applicata deputata a governarne i processi di gestione. Invece, da un lato noi pedagogisti siamo stati allontanati e dall’altro la scuola si è rifugiata da un lato in processi di amministrazione pura e semplice e dall’altro utilizzando le neurodiagnosi come succedaneo educativo. L’esplosione di tutto questo mondo di ‘alunni disturbati’ è concomitante all’allontanamento dalla scuola della pedagogia in qualità di scienza pratica.
Per iscriverti al convegno clicca qui.
Scarica il programma completo del convegno.
Per informazioni 011334345 cesp.torino@gmail.com