A scuola si impara dai compagni

Online
Come insegnanti ed educatori favoriscono il processo di mutuo insegnamento.

Convegno online CPP 2024 per il mondo della scuola!
Per informazioni scrivici a convegno@cppp.it o chiamaci ai  numeri 0523498594 – 3317495412
Disponibile nella formula on demand da venerdì 30 agosto!

49,00 

78 disponibili

Condividi:

5° Convegno Nazionale CPP online

A scuola si impara dai compagni! Come insegnanti ed educatori favoriscono il processo di mutuo insegnamento

Un convegno di servizio, pratico e operativo con idee
per una scuola che sappia allearsi con i bisogni profondi degli alunni
e delle alunne nell’orizzonte di un apprendimento liberatorio
che valorizzi il saper stare con gli altri.

Iscrivendoti potrai rivedere il convegno nella modalità on demand.

Senza limiti di tempo

Potrai rivedere le videoregistrazioni in differita senza limiti di tempo.

Per informazioni scrivici a convegno@cppp.it o chiamaci ai  numeri 0523498594 – 3317495412

Il convegno è patrocinato da ANPE Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani.

Unisciti a migliaia di insegnanti che stanno rivoluzionando l'educazione con il metodo Daniele Novara

Oggi anche le neuroscienze confermano che il modo più semplice ed efficace di imparare passa attraverso l’imitazione.

Si tratta di osservare, studiare, interagire con un’altra persona o un gruppo che sa fare qualcosa che noi non sappiamo ancora fare.

Analizzando il suo comportamento, anche in modo non consapevole, cogliendone le procedure operative, capiamo progressivamente come funziona un determinato schema pratico o concettuale e lo apprendiamo a nostra volta.

La convinzione che gli alunni imparino dalle parole dei docenti è un equivoco difficile da dissipare.
Resta infatti diffusa l’idea della centralità della spiegazione, di quel momento in cui il docente, secondo una sorta di cerimoniale scolastico, inizia a parlare.

La trasmissione del sapere, quell’effluvio verbale al quale è consegnato l’apprendimento, sospende il tempo e lo spazio e si trasforma in un rito, un atto fondativo dell’istituzione scolastica.

Ma si tratta appunto di un rito, non di un’azione consapevole e professionale, né di una ricerca di efficacia per l’apprendimento degli alunni.

Diventa il regista dell'apprendimento nella tua classe: una scelta che cambierà il tuo modo di insegnare

Le competenze adulte sono troppo distanti dalle capacità cognitive infantili e adolescenziali:gli alunni cercano di adeguarsi, ma non imparano veramente.

Piuttosto, apprende grazie ai coetanei. È il compagno, specialmente quello con una competenza leggermente superiore, che attiva l’imitazione, permettendo ai bambini e ai ragazzi di riconoscersi in quello che è il loro potenziale di sviluppo: osservo chi è in grado di disegnare un elefante e riconosco anche un mio potenziale. Ci provo, magari sbagliando, e alla fine ci riesco.

Insegnare è creare esperienze: porta la tua classe a un nuovo livello

Intervengono

Daniele Novara

Daniele Novara
Pedagogista, autore e direttore CPP

Alberto Pellai

Alberto Pellai
Psicoterapeuta dell'età evolutiva

Lorella Boccalini

Lorella Boccalini
Pedagogista e formatrice CPP

Antonella Gorrino

Antonella Gorrino
Pedagogista e formatrice CPP

Maria Teresa Pepe

Maria Teresa Pepe è pedagogista, formatrice CPP e counselor maieutica. Laureata in consulenza pedagogica, lavora da più di quindici anni nelle scuole, nei nidi e nelle organizzazioni (cooperative, aziende speciali dei comuni, associazioni) come pedagogista. Lavora anche nell’area disabilità e delle fragilità e nell’area della tutela dei minori. Svolge attività formative per Asili Nido, Scuole dell’Infanzia, Scuole primarie e secondarie sul Metodo Litigare Bene e sulla Metodologia Maieutica a scuola; realizza serate dedicate ai genitori sulle tematiche dell’educazione. Svolge attività di counseling pedagogico per genitori on line e in studio.
Pedagogista e formatrice CPP

Elena Passerini

Elena Passerini
Formatrice CPP

Vanja Paltrinieri

Vanja Paltrinieri
Pedagogista e formatrice CPP

Marta Versiglia

Marta Versiglia
Pedagogista e formatrice CPP

Laura Beltrami

Laura Beltrami
Pedagogista e formatrice CPP

La vicinanza cognitiva fra compagni e compagne favorisce l’apprendimento

Maria Montessori affermava:

«Gli insegnanti sono incapaci di far capire a un bambino di tre anni una quantità di cose
che un bambino di cinque gli sa far benissimo intendere:
vi è fra loro una naturale osmosi mentale»

Destinatari
  • Insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado
  • Educatrici ed educatori
  • Tutte le persone interessate ai temi educativi
Per informazioni: convegno@cppp.it        0523498594 – 3317495412
Partecipanti alla scorsa edizione
0

La quota di iscrizione al convegno include:

  • le video registrazioni dei singoli interventi
  • la possibilità di rivedere i video senza limiti di tempo
  • l’attestato di partecipazione pari a 3,5 ore
  • articoli e approfondimenti sui temi affrontati
Carta del Docente - Logo
Evento riconosciuto dal MIM per l’aggiornamento e la formazione dei docenti.

È possibile utilizzare la Carta del Docente per iscriversi al Convegno.

Video interventi disponibili on demand

Daniele Novara, pedagogista e direttore CPP
Il mutuo insegnamento come modalità di apprendimento efficace.
Per una scuola che valorizza alunni, insegnanti ed educatori.

Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva, con Lorella Boccalini, pedagogista e formatrice CPP
La motivazione socio-affettiva: i compagni come supporto

Antonella Gorrino, pedagogista e formatrice CPP
I falsi miti che ostacolano il mutuo insegnamento

Vanja Paltrinieri, pedagogista e formatrice CPP
Il mutuo insegnamento nei rituali sociali della scuola dell’infanzia

Maria Teresa Pepe, pedagogista e formatrice CPP, con intervento video di Elena Passerini, formatrice CPP
Far funzionare la classe come gruppo

Marta Versiglia, pedagogista e formatrice CPP
Le forme del mutuo insegnamento

  • scrittura collettiva di Mario Lodi e don Milani
  • la lezione tutorial
  • lo studio cooperativo

Andrea Maricelli insegnante di liceo e formatore
Mutuo insegnamento e digitale

Antonella Gorrino, pedagogista e formatrice CPP
Come si valuta: la valutazione di gruppo
Intervista con Lucia Gasperini, professoressa di italiano e latino presso il Liceo scientifico Vittorio Veneto di Milano, con Laura Beltrami, pedagogista e formatrice CPP

Conclusione con Daniele Novara

Durante l’evento online intervengono: Daniele Novara, Alberto Pellai, Lorella Boccalini, Antonella Gorrino, Maria Teresa Pepe, Elena Passerini, Vanja Paltrinieri, Marta Versiglia, Laura Beltrami, Andrea Maricelli.
Con la partecipazione di Lucia Gasperini, insegnante di italiano e latino presso un liceo di Milano.
Daniele Novara, pedagogista e autore, direttore CPP

Il CPP, Istituto che dirigo dal 1989, ha recuperato negli anni le grandi tradizioni pedagogiche innovative come quella cooperativa, quella montessoriana e quella esperienziale. 

È il più importante e qualificato Centro pedagogico italiano. Da quasi 35 anni, siamo un punto di riferimento per l’educazione e la gestione dei conflitti.

Ha sviluppato tecniche, dispositivi e metodi che forniscono un concreto contributo a quei professionisti dell’apprendimento scolastico che intendono vivere il loro mestiere come occasione di cambiamento. 

– Daniele Novara

I vantaggi del mutuo insegnamento includono una maggiore motivazione,
migliori relazioni interpersonali, sviluppo di abilità comunicative e pensiero critico,
oltre a un apprendimento più profondo e duraturo.

Vuoi saperne di più?

Per qualsiasi dubbio o richiesta informazioni sul convegno compila il modulo sottostante oppure scrivi alla mail convegno@cppp.it o chiamaci ai numeri 0523498594 – 3317495412.

15 recensioni per A scuola si impara dai compagni

  1. patrizia De Paoli

    Corso molto interessante e ricco di spunti

  2. alessandra fossati

    Grazie per questo bellissimo e interessante convegno. Per me è stato molto importante perché ho trovato conferma, razionalizzazione a metodologie che utilizzo da diversi anni ma con grande difficoltà all’interno del contesto scolastico. Spesso infatti, il contesto critica, si oppone a questo modo di fare scuola che, sperimentato sul campo, porta invece a grandi risultati nella gestione della classe e nella costruzione della personalità di studenti e studentesse, oltre che nell’apprendimento. Sono rammaricata dalle difficoltà che spesso incontro e, devo ammetterlo, anche un pò stanca. Condivido le parole di Novara riguardo all’importanza di questo metodo anche e soprattutto per dva e stranieri, ma anche questo concetto spesso è difficile da veicolare, così come difficile “bloccare” la terribile pratica di far uscire gli alunni con Bes dalla classe. Spero di avere il coraggio, come dice Novara, di continuare a lavorare come indicato dal convegno, anche quest’anno. Grazie!

  3. alessandra fossati

    Grazie per questo bellissimo e interessante convegno. Per me è stato molto importante perché ho trovato conferma, razionalizzazione a metodologie che utilizzo da diversi anni ma con grande difficoltà all’interno del contesto scolastico. Spesso infatti, il contesto critica, si oppone a questo modo di fare scuola che, sperimentato sul campo, porta invece a grandi risultati nella gestione della classe e nella costruzione della personalità di studenti e studentesse, oltre che nell’apprendimento. Sono rammaricata dalle difficoltà che spesso incontro e, devo ammetterlo, anche un pò stanca. Condivido le parole di Novara riguardo all’importanza di questo metodo anche e soprattutto per dva e stranieri, ma anche questo concetto spesso è difficile da veicolare, così come difficile “blccare” la terribile pratica di far uscire gli alunni con Bes dalla classe. Spero di avere il coraggio, come dice Novara, di continuare a lavorare come indicato dal convegno, anche quest’anno. Grazie!

  4. KATIUSCIA MELATO

    GRAZIE PER LE RIFLESSIONI DI AMPIO RESPIRO E MI INTERESSA SOPRATTUTTO IL DISCORSO FINALE SUI BAMBINI STRANIERI, VISTO CHE FACCIO PROPRIO QUELLO CHE IL DOTT.NOVARA DICE NON ESSERE NECESSARIO: LA FACILITATRICE, SIA CON I BMBINI CHE CON LE LORO MADRI. MI PIACEREBBE UN CONFRONTO AL RIGUARDO, PERCHè NON SONO D’ACCORDO CON QUANTO AFFERMATO DAL GRANDE NOVARA. PER IL RESTO TUTTO MOLTO NUTRIENTE, GRAZIE MILLE!
    KATIUSCIA MELATO

  5. VITA NICOLETTA D’ ADDARIO

    Interessanti gli spunti forniti.
    Grazie.
    Vita D’ Addario

  6. daniela bolzoni

    Ripeto il giudizio molto positivo, sottolineando chegli spunti dati tocca a noi docenti tentare di metterli in pratica. Grazie di una finestra aperta su nuovi orizzonti

  7. Loredana Chianetta

    Partecipare al convegno è stato molto interessante e proficuo. Molteplici gli spunti di riflessione sugli aspetti metodologici da intercalare nella didattica quotidiana per una scuola innovativa. Complimenti. Grazie

  8. Lorenza Paulin

    Esperienza valida e formativa. Numerosi e interessanti gli input

  9. Antonella Re Garbagnati

    Corso interessante con ottimi spunti formativi e attuabili in classe. Relatori con una competenza reale sul campo. Molto utile. Grazie

  10. Annalisa Zullo

    Significativa esperienza, ricca di spunti e consigli. Una formazione motivante, coinvolgente grazie anche all’eccellente preparazione dei relatori, sempre molto chiari ed esplicativi. Grazie!!!!
    Annalisa Zullo

  11. Irene Broccolino

    Bella esperienza, molto utile per ricominciare con entusiasmo GRAZIE

  12. Roberta Palermo

    Tutti i relatori mi hanno fornito validi stimoli di riflessione e motivato ad agire in linea con le indicazioni emerse dalle più recenti scoperte delle neuroscienze. In particolare, è stato ribadita l’importanza della creazione innanzitutto di un buon gruppo classe perchè abbia luogo una vera inclusione e si attui l’ apprendimento da parte di tutti, collaborando reciprocamente, ma anche quanto sia più motivante per loro, più facile e significativo l’apprendimento se conquistato per mezzo del mutuo insegnamento. L’insegnante diviene solo garante e guida al loro cammino di scoperta autonoma del sapere( certo dietro ci sarà un bel lavoro di preparazione ed organizzazione di tutto il percorso)….Cercherò di mettere in pratica le diverse strategie suggerite…

  13. Eleonora Brero

    È stato bello per tutta la carica di energia e di “si può fare” che mi avete inviato, avrei voluto fossero approfonditi meno gli aspetti teorico e fai più consigli pratici. Grazie del vostro lavoro.

  14. Laura Donadoni

    Ringrazio per l’ottima esperienza di formazione e di riflessione sicuramente è sempre utile per chi fa scuola anche da molti anni. Mi avete dato una bella carica per l’inizio del nuovo anno scolastico e certamente approfondirò in un futuro. Non si finisce mai di imparare!! Complimenti a voi A tutto lo staff! Grazie Laura Donadoni

  15. Monica Besseghini

    Ottima occasione formativa, con spunti concreti ed efficaci, spendibili nella quotidianità della vita scolastica.
    I relatori hanno messo a disposizione ed incrociato la loro varietà di esperienza, in una perfetta armonia e sintonia della quale è garantatita un’ottima qualità.
    La strada intrapresa va continuata!
    Grazie!!
    Monica Besseghini

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Potrebbe interessarti anche…

Corso on demand sulle domande maieutiche utilizzate in ambito scolastico per la costruzione di percorsi di apprendimento.

49,00 

L’insegnante-regista ha una presenza attiva che sostiene gli studenti, ma non li sostituisce.

49,00 

L’alunno impara in maniera profondamente graduale e attraversando frequenti momenti di errore.

49,00 

30 Novembre 2024

Piacenza
Corso Marta Versiglia sul metodo maieutico nei processi di apprendimento.

180,00 

In promozione

Restiamo in contatto!

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai le novità e le iniziative del centro diretto da Daniele Novara.