Utilizzo del digitale. Regole, opportunità e limiti.

    8 Novembre 2024
    Castelcovati (BS)

    Primo incontro per la Scuola Genitori a Castelcovati (BS)!

    La prima serata laboratorio sarà con Laura Petrini sul tema dell’utilizzo del digitale tra regole, opportunità e limiti.
    Gli incontri si svolgeranno presso l’Aula Magna David Maria Turoldo Scuola Secondaria via Martiri di Piazza Loggia 12  a Castelcovati (BS).

    Ingresso libero e gratuito.
    Sarà possibile ricevere l’attestato con il riconoscimento dei crediti formativi per gli insegnanti.

    Per informazioni: castelcovati.aido@gmail.com

    Condividi:

    Primo incontro della Scuola Genitori di Castelcovati (BS) con Laura Petrini venerdì 8 novembre 2024 alle 20.30.

    Utilizzo del digitale. Regole, opportunità e limiti.

    Educare non è un compito facile, ci sono momenti o fasi complicate in cui i genitori si sentono completamente impreparati o a volte vanno in crisi, senza vederne una via d’uscita. “Cosa faccio, come facciamo adesso?” è la domanda d’allarme quando la situazione sembra precipitare. Quali sono i problemi? Un’occasione per incontrarsi in gruppo e donarsi il tempo per confrontarsi e rendere più consapevole il proprio ruolo di riferimento peri figli, rafforzando la consapevolezza delle diverse fasi della crescita.

    Gli incontri si svolgeranno presso l’Aula Magna David Maria Turoldo Scuola Secondaria via Martiri di Piazza Loggia 12 a Castelcovati (BS).

    Per partecipare iscriversi a: castelcovati.aido@gmail.com

    Sarà possibile richiedere l’attestato con il riconoscimento dei crediti formativi.


    Cos’è il progetto Scuola Genitori?

    Progetto nato a Piacenza nel 2011 da un’intuizione del pedagogista Daniele Novara, la Scuola Genitori è stata realizzata in molte città italiane tra cui Milano, Piacenza, Roma, Brescia, La Spezia, Casale Monferrato, Pesaro, Rovigo, Lecco, Crema e Albenga.

    La partecipazione di migliaia di mamme e di papà ha confermato che l’innovativa idea di mettersi dalla parte dei genitori risponde a un effettivo bisogno diffuso su tutto il territorio nazionale.

    La Scuola Genitori è costituita da:

    • Incontri, con esperti del CPP, aperti a genitori, insegnanti ed educatori per avere le opportune informazioni che servono per educare
    • Laboratori pedagogici rivolti a piccoli gruppi per sperimentare indirizzi operativi in riferimento alle diverse fasi di crescita di bambini e ragazzi
    • Incontri in coppia o individuali per affrontare specifiche difficoltà genitoriali (visita la pagina dedicata agli studi di consulenza per genitori)

    In questi anni la Scuola Genitori è diventata un appuntamento atteso per rilanciare il proprio progetto genitoriale, per scambiare informazioni e orientamenti pratici e vivere al meglio il rapporto educativo con i figli.

    Obiettivo della Scuola Genitori è attivare una comunità educante mettendo in rete e attivando le risorse che già esistono sul territorio.

    Come attivare una Scuola Genitori sul tuo territorio?

    Ogni territorio declina la Scuola Genitori in base ai propri bisogni. Il punto di partenza sono le serate con gli esperti del CPP, alle quali partecipano centinaia di genitori.

    Puoi scrivere a scuola.genitori@cppp.it per ricevere un’ipotesi di progetto da valutare in base alle esigenze del tuo territorio.

    Potrebbe interessarti anche…

    Ormai lontani dalla vecchia società patriarcale, occorre riposizionare i ruoli genitoriali.

    49,00 

    Imparare a distinguere tra regole e comandi, divieti, sanzioni, e a riconoscere le regole come fondamento di possibilità pratiche.

    49,00 

    Le tappe evolutive e lo sviluppo del cervello, il bisogno di autonomia, l’importanza della funzione paterna, del gioco di squadra e delle regole negoziate.

    59,00 

    2 Dicembre 2025

    Online
    Webinar sul ruolo materno con i figli adolescenti, il corso è condotto dal pedagogista Daniele Novara con Antonella Gorrino.

    89,00 

    Restiamo in contatto!

    Iscrivendoti alla Newsletter riceverai le novità e le iniziative del centro diretto da Daniele Novara.