Inaugurazione della nuova edizione della mostra “Conflitti litigi e altre rotture”
ideata e prodotta dal CPP su mandato del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS)
Mercoledì 20 novembre 2024 dalle 14.00 alle 17.00 Scuola media di Camignolo a Monteceneri, in Canton Ticino.
Programma dell’evento:
14.00 Saluti istituzionali e introduzione
Intervento di Daniele Novara
Preadolescenti aggressivi e sempre più violenti? Litigare bene come antidoto efficace
Suddivisione in due gruppi che si alternano in una parte in plenaria che evidenzia le novità della nuova edizione e la visita a gruppi della nuova mostra
· Novità della edizione 2024 della mostra con Elena Passerini
· Visita della mostra
17.00 Conclusione del pomeriggio
Scarica la locandina dell’evento
Per informazioni info@cppp.it 0523498594
Fin dall’infanzia, conflitti e litigi possono diventare palestre per imparare a stare assieme in modo creativo: costruendo nuovi giochi e modi di convivenza che consentono le «giuste distanze» evocate dai ricci di Arthur Schopenhauer.
Durante la preadolescenza le relazioni tra pari sono importantissime, quindi è il momento per offrire loro un’occasione di apprendimento sul tema creando un’esperienza condivisa tra compagni che potrà essere richiamata e approfondita in classe.
La mostra interattiva “Conflitti, litigi e… altre rotture”, ideata e prodotta da Daniele Novara e dal CPP nel 1999, è un evento formativo itinerante per gli alunni e le alunne della scuola dell’obbligo (11-14 anni) che vengono accompagnati lungo un percorso che rappresenta un’esperienza di relazione confidenziale con gli altri focalizzata su temi difficili da affrontare.
I visitatori hanno un’occasione per diventare consapevoli delle proprie percezioni e idee sul conflitto e sulla violenza, per rivisitare stereotipi e comportamenti inadeguati, per andare verso nuove capacità di gestione e trasformazione dei litigi.
Puntando sulla facoltà di auto-apprendimento dei ragazzi e delle ragazze si propongono attività che permettono di sperimentare diversi modi per mettersi in relazione con gli altri.
La condivisione, l’esplorazione e l’utilizzo degli stimoli offerti dalla mostra sviluppano l’auto-osservazione e il confronto tra pari. La mostra è stata progettata in modo da essere fruibile direttamente da loro e offre un apprendimento full immersion, maieutico e partecipato.
Ognuno diventa più consapevole del proprio modo di vivere i conflitti quotidiani, di quali modalità adotta per risolverli o sistemarli. Attraverso uno sguardo critico su sé stessi, possono giungere a una valorizzazione dei litigi visti come occasione per imparare a vivere assieme.
Questa edizione, inaugurata il 20 novembre 2024, è totalmente rinnovata e tiene conto sia dell’evoluzione delle proposte pedagogiche sia dei feedback provenienti dalle scuole che l’hanno utilizzata.
I disegni di Silvio Boselli conferiscono qualità artistica ai pannelli che compongono la mostra e sono particolarmente attenti all’inclusione, contribuendo a creare scenari accoglienti e gradevoli dove poter affrontare serenamente temi difficili.
Per tutti gli insegnanti rappresenta un’occasione per approfondire il tema sia nella formazione personale sia nel lavoro scolastico.