Secondo incontro della Scuola Genitori di Cornate d’Adda (MB) con Laura Petrini, lunedì 10 febbraio alle 20.30
Educare ad una gestione competente del digitale
significa innanzitutto recuperare il proprio ruolo educativo,
una responsabilità genitoriale che si traduce nella definizione di regole, limiti e opportunità
per sfruttare al massimo la potenzialità di questi strumenti tenendo il conflitto necessario come una risorsa per crescere.
L’incontro si svolgerà presso Sala Jannacci-Gaber di Villa Sandroni a Colnago, frazione Cornate d’Adda.
Ingresso libero con prenotazione clicca qui.
Per informazioni: Biblioteca Civica di Cornate d’Adda Stefano Tamburrini stamburrini@comune.cornate-dadda.mb.it 0396885004
Sarà possibile ricevere l’attestato di partecipazione con il riconoscimento dei crediti formativi per gli insegnanti scrivendo a scuola.genitori@cppp.it
Cos’è il progetto Scuola Genitori?
Progetto nato a Piacenza nel 2011 da un’intuizione del pedagogista Daniele Novara, la Scuola Genitori è stata realizzata in molte città italiane tra cui Milano, Piacenza, Roma, Brescia, La Spezia, Casale Monferrato, Pesaro, Rovigo, Lecco, Crema e Albenga.
La partecipazione di migliaia di mamme e di papà ha confermato che l’innovativa idea di mettersi dalla parte dei genitori risponde a un effettivo bisogno diffuso su tutto il territorio nazionale.
La Scuola Genitori è costituita da:
- Incontri, con esperti del CPP, aperti a genitori, insegnanti ed educatori per avere le opportune informazioni che servono per educare
- Laboratori pedagogici rivolti a piccoli gruppi per sperimentare indirizzi operativi in riferimento alle diverse fasi di crescita di bambini e ragazzi
- Incontri in coppia o individuali per affrontare specifiche difficoltà genitoriali (visita la pagina dedicata agli studi di consulenza per genitori)
In questi anni la Scuola Genitori è diventata un appuntamento atteso per rilanciare il proprio progetto genitoriale, per scambiare informazioni e orientamenti pratici e vivere al meglio il rapporto educativo con i figli.
Obiettivo della Scuola Genitori è attivare una comunità educante mettendo in rete e attivando le risorse che già esistono sul territorio.
Come attivare una Scuola Genitori sul tuo territorio?
Ogni territorio declina la Scuola Genitori in base ai propri bisogni. Il punto di partenza sono le serate con gli esperti del CPP, alle quali partecipano centinaia di genitori.
Puoi scrivere a scuola.genitori@cppp.it per ricevere un’ipotesi di progetto da valutare in base alle esigenze del tuo territorio.