Evento esclusivo della Scuola Genitori online con Daniele Novara per affrontare il tema del ruolo educativo del padre, mercoledì 14 maggio alle 20.45 in diretta online.
Non sarò il tuo peluche. Il bisogno dei figli di un padre educativo
La fragilità genitoriale, oggi, è molto spesso quella del padre.
La fine della figura paterna autoritaria, legata al passato,
non è stata ancora sostituita da un nuovo modello educativo chiaro e condiviso.
Il passaggio verso un ruolo paterno più consapevole ed educativo è ancora in costruzione,
e appare lontano dall’essere compiuto.
Questo incontro vuole offrire spunti, riflessioni e strumenti per sciogliere i dubbi e affrontare i nodi legati a questa trasformazione.
Parleremo della nuova configurazione del ruolo paterno, definendo il suo spazio educativo all’interno del gioco di squadra genitoriale.
Età per età, esploreremo come la figura del padre possa trovare una collocazione necessaria, efficace e utile e, soprattutto nell’adolescenza, indispensabile.
Gli iscritti riceveranno via mail il link per collegarsi alla diretta online.
Daniele Novara ha fondato il CPP (Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti).
Ideatore del metodo maieutico nell’apprendimento e nelle relazioni di aiuto, è autore di numerosi e pubblicazioni tra cui Litigare fa bene (2013), Urlare non serve a nulla (2014), Meglio dirsele(2015), Punire non serve a nulla (2016), Non è colpa dei bambini (2017), I bulli non sanno litigare(2018), Cambiare la scuola si può (2018), Organizzati e felici(2019), I bambini sono sempre gli ultimi (2020), La manutenzione dei tasti dolenti(2022) e Non sarò la tua copia (2024). Numerosi suoi testi sono tradotti in varie lingue