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Gestire l’aggressività nell’infanzia

12 Aprile 2025
In diretta online

I bambini hanno bisogno di adulti che non si facciano spaventare dalla loro esuberanza emotiva o dalla loro eccessiva richiesta di devozione.

Seminario online con Vanja Paltrinieri.

Sabato 12 aprile e domenica 13 aprile per un totale di 11 ore.

144,00 

8 disponibili

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“Gestire l’aggressività nell’infanzia” è il seminario online condotto da Vanja Paltrinieri.

Nella crescita dei bambini il ruolo dell’adulto fa la differenza!
I bambini hanno bisogno di adulti che non si facciano spaventare dalla loro esuberanza emotiva o dalla loro eccessiva richiesta di devozione.

Come professionista dell’educazione, l’adulto può e deve arginare, indirizzare il piccolo, senza sottrarlo alla necessaria frustrazione che capita nelle relazioni con gli altri, anche con i coetanei.

In questo senso il limite, attraverso l’uso del divieto, rassicura. Può succedere che i bambini vengano etichettati come aggressivi, non tenendo conto del contesto in cui si muovono e crescono e dando per scontato che siano tutti uguali, nei comportamenti e nelle dinamiche che si attivano tra loro.

Ad esempio quando un bambino viene “catalogato” e definito aggressivo, si creano già dei presupposti difficili da rimuovere, che complicano la sua gestione invece di sostenerla.

Riuscire a comprendere che i bambini hanno diritto ad un loro spazio/tempo da vivere nella relazione tra pari con serenità, ma anche con la possibilità di sperimentare e sperimentarsi, è una competenza importante da coltivare.
Nella difficoltà oggettiva della situazione è fondamentale riuscire ad avere fiducia nel bambino.

Obiettivi del seminario “Gestire l’aggressività nell’infanzia”

  • Saper decodificare il significato relazionale dei comportamenti infantili sgradevoli
  • Riuscire a dare fiducia al bambino in un’ottica mai giudicante
  • Riconoscere le proprie emozioni e gestire le emozioni negative accettando la frustrazione
  • Costruire percorsi educativi con i colleghi e le famiglie
  • Distinguere il divieto dalla regola e saperli utilizzare adeguatamente a seconda dell’età
  • Saper distinguere rabbia, aggressività e conflitto

Le iscrizioni sono aperte.
Per informazioni: info@cppp.it 
oppure 0523498594 (dalle 9.00 alle 17.00 da lunedì a venerdì).

Il seminario è riconosciuto dal MIUR come aggiornamento e formazione per insegnanti. È possibile iscriversi utilizzando anche la Carta del Docente.

Il corso è riconosciuto all’interno della Scuola di Counseling Maieutico e come aggiornamento per counselor.
Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione pari a 11 ore.

Date e orari
Sabato 12 aprile dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Domenica 13 aprile dalle 9.30 alle 13.30

Metodo di lavoro
Si basa sul coinvolgimento attivo e diretto dei partecipanti attraverso l’utilizzo del piccolo gruppo come luogo di esperienza e di apprendimento.

Destinatari
Educatori di asilo nido e genitori di bambine e bambini di asilo nido, insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, operatori educativi.

La gestione dell’aggressività nell’infanzia è una sfida comune per gli insegnanti e le educatrici di asilo nido

Imparare a gestire l’aggressività dei bambini può portare a numerosi vantaggi, tra cui:

  1. Promuove un ambiente sicuro e positivo
    La gestione dell’aggressività può aiutare a creare un ambiente sicuro e positivo per i bambini.
    Quando gli insegnanti e le educatrici sanno come gestire i comportamenti aggressivi, possono prevenire situazioni pericolose o violente e promuovere un clima positivo in classe.
  2. Migliora la relazione con i bambini
    La gestione dell’aggressività può migliorare la relazione degli insegnanti e delle educatrici con i bambini.
    Quando gli adulti sanno come gestire l’aggressività dei bambini, possono rispondere in modo calmo e sicuro, aiutando i bambini a sentirsi compresi e supportati.
  3. Favorisce lo sviluppo sociale ed emotivo dei bambini
    La gestione dell’aggressività può favorire lo sviluppo sociale ed emotivo dei bambini. Quando gli adulti forniscono un modello di comportamento positivo e aiutano i bambini a sviluppare competenze di regolazione emotiva, i bambini possono imparare a gestire i propri comportamenti aggressivi e a sviluppare relazioni positive con gli altri.
  4. Aumenta la fiducia degli insegnanti e delle educatrici
    La gestione dell’aggressività può aumentare la fiducia degli insegnanti e delle educatrici.
    Quando gli adulti sono in grado di gestire efficacemente i comportamenti aggressivi dei bambini, si sentono più sicuri e competenti nel proprio lavoro.

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