Scuola Genitori di Novi Ligure (AL) – Incontro con la pedagogista Antonella Gorrino.
Martedì 14 marzo dalle 20.30 alle 22.30 circa.
Prosegue la Scuola Genitori di Novi Ligure con un nuovo incontro condotto dalla pedagogista Antonella Gorrino e dedicato alle gestione della rabbia dei bambini.
Ho un vulcano nella pancia
I bambini sentono i propri limiti e la propria piccolezza rispetto al mondo adulto.
Sentono le proprie mancanze e il non poter fare tutto quello che vogliono; vivono le molteplici frustrazioni dello sbattere contro i tanti limiti dell’ambiente in cui vivono, delle autorità educative e degli stessi compagni e fratelli che hanno, a loro volta, le stesse esigenze. Difficile che questo non crei rabbia.
Questa emozione primaria permette ai bambini di fare breccia nella vita e di sostenere le sfide con determinazione e anche con un po’ di sfrontatezza.
Può succedere che questa rabbia travalichi, esondi e vada oltre il normale modo di vivere infantile e diventi aggressività verso i genitori, ripudio delle autorità adulte, difficoltà a relazionarsi con i propri compagni e compagni. Come affrontare tutto questo?
Come gestire, sul piano educativo, il bambino e la bambina arrabbiati che sembrano avere un vulcano nella pancia che quando scoppia rischia veramente di essere incontenibile?
La serata si svolgerà presso il Centro Culturale “G. Capurro” Biblioteca Civica (Sala Conferenze) Via G. Marconi 66, a Novi Ligure.
Ingresso libero e gratuito.
Consigliamo di arrivare in anticipo per assicurarsi un buon posto in sala.
Per informazioni: biblioteca.direzione@comune.noviligure.al.it
Il progetto Scuola Genitori di Novi Ligure, patrocinato dal Comune di Novi Ligure e promosso da “Nati per leggere”, Centro Comunale di Culture G. Capurro, “Città che legge”, “Centro per il libro e la lettura”, Sistema Bibliotecario Archivistico Novese, proseguirà nel 2023 con un altro incontro gratuito.
- 28 marzo ” Gestire i conflitti con gli adolescenti” con Laura Petrini, formatrice CPP e consulente educativa.
Cos’è una Scuola Genitori CPP?
La Scuola Genitori è un progetto CPP nato a Piacenza nel 2011 da un’intuizione del pedagogista Daniele Novara.
La partecipazione di migliaia di mamme e di papà ha confermato che l’innovativa idea di mettersi “dalla parte dei genitori” risponde a un effettivo bisogno diffuso su tutto il territorio nazionale.
La Scuola Genitori è costituita da:
- Incontri, con esperti del CPP, aperti a genitori, insegnanti e educatori per avere le opportune informazioni che servono per educare
- Laboratori pedagogici rivolti a piccoli gruppi per sperimentare indirizzi operativi in riferimento alle diverse fasi di crescita di bambini e ragazzi
- Incontri in coppia o individuali per affrontare specifiche difficoltà genitoriali
In questi anni la Scuola Genitori è diventata un appuntamento atteso per rilanciare il proprio progetto genitoriale, per scambiare informazioni e orientamenti pratici e vivere al meglio il rapporto educativo con i figli.
Obiettivo della Scuola Genitori è attivare una comunità educante mettendo in rete e attivando le risorse che già esistono sul territorio.