Educare non è un compito facile, ci sono momenti o fasi complicate in cui i genitori si sentono completamente impreparati o a volte vanno in crisi, senza vedere una via d’uscita.
è la domanda d’allarme quando la situazione sembra precipitare.
A seconda dell’età dei figli, delle dinamiche famigliari e dei contesti, i problemi possono essere diversi e radicati a più livelli: dai bambini aggressivi agli adolescenti “fuori uso”; dalle difficoltà scolastiche alle carenze di autonomia o di rispetto delle regole; dalle incomprensioni in caso di separazione alle false diagnosi neuropsichiatriche infantili. Ogni realtà ha le sue implicazioni, specifiche e uniche.
Il Parent Counseling è una novità assoluta in Italia, ma già diffusa e riconosciuta per la sua efficacia a livello internazionale.
È consulenza pedagogica riferita ai genitori, con un approccio pratico e operativo orientato a tirar fuori le risorse che servono. L’affidabilità del Parent Counseling del CPP è il metodo Daniele Novara (con più di trent’anni di esperienza sul campo) che attiva e recupera le capacità di ogni genitore e figlio.
Si tratta di trovare la soluzione al problema, di dare una risposta concreta, specifica e diretta ai genitori in difficoltà. Un intervento che consente di leggere la situazione educativa che si sta vivendo e di dare forza a potenzialità non evidenti. Dopo il primo incontro, vengono definite delle linee guida per orientare i genitori, per renderli efficaci, per sapere come e cosa fare per far funzionare quel sistema che sembra essersi bloccato.
Il Parent Counseling è un approccio nuovo che lavora con tutti i tipi di famiglie, anche perché si distingue per un’assoluta assenza di giudizio (non si giudica il genitore, ma lo si sostiene nel percorso valorizzando le sue unicità) e non è una terapia (piuttosto un aiuto efficace e preciso).
L’attenzione è centrata sulla dimensione educativa dei figli e permette, se si vuole, di rivisitare anche la formazione ricevuta e la propria storia famigliare per scoprire le situazioni inceppate e poterle liberare.
Il metodo Daniele Novara prevede possibili miglioramenti in qualche settimana, grazie al cambio di relazione educativa che è spesso involontariamente la chiave del problema.
Esempi di situazioni che si possono affrontare con il Parent Counseling:
È un metodo nato in campo psicanalitico e applicato in ambito pedagogico.
Il bambino ha a disposizione una sabbiera (una cassetta rettangolare di zinco) di una dimensione prestabilita. Il fondo è dipinto di azzurro e contiene sabbia. Sugli scaffali si trovano diversi oggetti in miniatura che rappresentano personaggi, cose del mondo, animali, forme naturali (sassi, conchiglie, bastoncini) che il bambino può scegliere e posizionare sulla sabbia mettendo così in scena dentro alla sabbiera quello che con le parole a volte non riesce a esprimere, in modo da costruire una specie di disegno tridimensionale che spesso si anima.
La sabbiera è un’esperienza che permette ai bambini di esprimersi e di rappresentare le proprie emozioni in una situazione di libertà e accoglienza.
È un racconto di sé, un momento di crescita. Uno spazio dove favorire la comunicazione, gli scambi verbali e soprattutto non verbali, dove gestire l’aggressività, buttare la rabbia e imparare a rapportarsi con gli altri.
Il servizio di consulenza per genitori è disponibile online e presso le sedi di:
Per informazioni e prenotazioni appuntamenti
Dal 2023 è attiva il “Network Parent Counseling” di studi associati, gestiti da professionisti formati presso il nostro Centro, sotto la direzione scientifica di Daniele Novara.
CPP Centro Psicopedagogico
per l’educazione e la gestione dei conflitti
Via Campagna, 83
29121 Piacenza (PC)
tel.0523.498594
info@metododanielenovara.it
www.metododanielenovara.it
P.Iva 01236580336
CPP è un ente di formazione accreditato MIUR all’utilizzo della Carta del Docente, Mepa, Sintel e Contracta.
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai le novità e le iniziative del centro diretto da Daniele Novara.