Nel 1989 fonda il CPP (Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) con una prospettiva inedita sulle dinamiche pedagogiche, che poi negli anni declina anche a contesti professionali e relazionali.
“I conflitti possono essere incredibili occasioni di apprendimento e di crescita: se ben gestiti incrementano le competenze dell’individuo e sono punto di forza nella realizzazione delle sue risorse. Serve però imparare a ridurre i conflitti inutili e riconoscere quelli necessari.”
Pedagogista e autore, Novara è ideatore di Litigare bene e del Metodo Maieutico nella relazione d’aiuto. Ha avviato il Parent Counseling, novità assoluta in Italia
È docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano.
Autore di “La grammatica dei conflitti. L’arte maieutica di trasformare le contrarietà in risorse” (edizione Sonda 2011).
Tra i suoi libri più apprezzati e recenti: per BUR, Urlare non serve a nulla (2014), Meglio dirsele (2015), Punire non serve a nulla (2016), Cambiare la scuola si può (2018), Organizzati e felici (2019), I bambini sono sempre gli ultimi (2020).