La mostra “Conflitti, litigi… e altre rotture” è uno strumento unico nel suo genere.
Insegna agli adolescenti, a partire da loro stessi e dalle loro riflessioni, che conflitto e violenza sono due concetti antitetici (vedi articolo) e che spesso la violenza nasce proprio dal tentativo di sopprimere il conflitto.
La mostra rappresenta un’occasione mai vista per affrontare in maniera diversa un elemento, il conflitto, che troppo spesso viene sovrapposto, semanticamente, alla guerra e alla violenza e che nella nostra cultura è connotato di significati negativi e contraddittori.
Il percorso, ideato da Daniele Novara con lo Staff CPP è strutturato in 10 tappe ed è pensato specificamente per la fascia d’età tra gli 11 e i 15 anni.
Attraverso gli stimoli, le domande e le drammatizzazioni si favorisce il confronto tra i partecipanti e si attiva la discussione sul conflitto e sul concetto di contrapposizione.
La sceneggiatura ha una grafica avvincente e strumenti come il Diario di Bordo rendono l’interattività agile e chiara.
Il percorso poi non si chiude con la mostra: è previsto per gli insegnanti il Libro Mastro, con proposte di attività didattiche per un successivo proseguimento del discorso nelle classi.
Puoi prenotare la mostra interattiva e allestirla sul tuo territorio.
Per informazioni: info@cppp.it 0523498594
La mostra “Conflitti, litigi… e altre rotture”, nata nel 1999, è stata allestita con successo in gran parte d’Italia e acquistata anche dal Canton Ticino.
È la prima mostra sul conflitto realizzata in Italia ed è unica nel suo genere a livello europeo.
Nel 2008, sulla base dei suggerimenti e dei riscontri ottenuti in più di dieci anni di allestimenti, è stata rinnovata nei contenuti e nella forma per venire sempre meglio incontro alle esigenze degli insegnanti e stimolare la capacità di attenzione e riflessione degli allievi.